#NTCAwards 2021 al Giudice Giuseppe Viola

giuseppe viola ntc award

In occasione della #NTC Summer League 2021, #NTC ha deciso di unificare tutti e sette gli Awards in uno solo e di consegnarlo “all’uomo che ha reso grande la pallacanestro a Reggio Calabria”, il “Giudice” Giuseppe Viola.

Chi era Giuseppe Viola?

Nato a Bova (RC), sempre estremamente legato al territorio reggino, di cui era anche un grande appassionato. Magistrato di professione, Presidente del Tribunale di Reggio e primo presidente della Corte d’appello reggina. Finì la carriera in magistratura come alto magistrato della suprema Corte di Cassazione.

La sua storia cestistica

Dopo la morte del fratello Pietro nel 1966, rileva l’AICS, la società di pallacanestro allora più rappresentativa della città di Reggio Calabria, ribattezzandola Cestistica Piero Viola. È stato uno dei pionieri della pallacanestro al Sud Italia: come presidente della società, carica ricoperta dal 1966 al 1988, portò la Cestistica Piero Viola Reggio Calabria dai campionati minori fino alla massima serie, raggiunta negli anni ’80. Ha ricoperto incarichi nella LegaBasket e nella Federazione Italiana Pallacanestro.

Il premio è stato consegnato alla famiglia Viola durante la #NTC Summer League dopo un minuto di silenzio estremamente emozionante con tutte le squadre disposte intorno al campo con il premio a centrocampo.